Il lavoro della doula: il viaggio infinito…




Il lavoro della Doula

Quanto tempo ci vuole per diventare una doula?

Una riflessione seria non può che rispondere: tutta la vita! Alle doule non basta imparare il "saper fare", gli elementi tecnici della professione (ed anche per quelli può volerci studio e impegno continui), le doule lavorano con il cuore e l'anima delle persone, sono presenti in uno dei momenti più intimi e delicati della loro vita, in situazioni in cui la loro presenza può fare la differenza tra un'esperienza di nascita positiva ed una negativa. Devono sapersi relazionare con le mille sfumature delle emozioni, con i non detti, con i problemi, con il dolore, con il passato delle persone che durante il parto spesso si può osservare come in trasparenza, occasione di grandi rinascite, o di "ritorni" dolorosi, ed infine ma è la cosa più importante: con la nostra impotenza. Con il non-fare, il saper aspettare, sapere stare ai margini di un evento sacro come la nascita che sarà comunque e sempre più grande di loro. Le aspettative delle donne oggi sono sempre più elevate rispetto a quello che si desidera come "momento perfetto", in cui tutto "deve" andare bene. Per la doula riuscire a mantenersi in equilibrio tra aspettative e realtà, tra i sogni e la materialità dell'evento, richiede un apprendistato duro, un atteggiamento aperto alla conoscenza di sé e alla crescita personale. E' impossibile infatti essere realmente disponibili ad aiutare gli altri, a dare loro potere, se non hai, almeno in parte, affrontato i nodi della tua vita. La cosa più importante che ci preme trasmettere nel nostro insegnamento è proprio questa, aiutare le doule a trovare dentro di sé concentrazione profonda, capacità di riflessione, coscienza di sé.



Corsi di Formazione >
Come si diventa una Doula >
Scopri lo spirito della scuola delle Doule >
Cos'è una Doula >

Per saperne di più Contattaci a info@mondo-doula.it

Ti risponderemo al più presto.


Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.