La Doula spirituale

La doula spirituale Come poche altre esperienze, la maternità e il parto mettono in contatto la donna con esperienze trascendenti. Momenti "numinosi" sono frequenti durante il parto, veri momenti di estasi in cui attraverso l'esperienza del corpo le donne entrano in contatto con dimensioni transpersonali dell'esistenza. Per questo motivo molte donne vivono l'esperienza della maternità come un momento sacro, in cui l'alternanza di piacere e dolore aiuta a mettersi in contatto con il divino, qualsivoglia forma e significato si voglia attribuire a questa parola. Il diventare genitori, madre e padre è innanzitutto una delle più belle e grandi esperienze d'amore della nostra vita. Ed è l'amore spesso a portarci oltre noi stessi.



Articoli di questa rubrica
04-07-2016

La doula sciamana

La guaritrice sciamana e insegnante di yoga Elena Fornari ci racconta le pratiche sciamaniche nell´assistenza alla maternità.

14-12-2010

Lentamente madre

Una riflessione su tempo e maternità.

21-09-2010

L´opinione di essere madre

Ultimamente mi sono confrontata con alcune neomamme e le loro ansie da “prime settimane” di vita del loro bambino. Così mi sono chiesta: cos’è quest’ansia che le fa soffrire, interferendo spesso molto più dei piccoli problemi di cui dovrebbero essere la causa, con il sereno avviarsi di una delle relazioni più importanti della nostra vita ?

18-05-2010

La decima luna: il tempo del piacere

Risale alla famosa teoria della relatività di Einstein l’idea che il tempo non resti invariato, ma sia da pensare in  relazione con la velocità. Un assunto che è diventato ormai un luogo comune nelle scienze umanistiche, da Proust a Bandler, la percezione del tempo cambia a seconda dell’esperienza del soggetto. Ed in particolare cambia in relazione al piacere.

30-10-2009

La legge delle madri

Per trattare questo tema, mi sono disposta ad ascoltare l´antica coscienza oracolare di Temi, sovrana, prima di Apollo, del più antico oracolo di tutta la Grecia. Temi è infatti una delle più antiche dee della giustizia, insieme a Demetra Tesmofora, “portatrice di giustizia”, “portatrice di consuetudini”, che sorveglia con la figlia Kore l´alternanza delle stagioni, l´osservanza dei vincoli matrimoniali e dei legami in genere, e alle figlie di Temi, le Ore: Dike, la patrona dei tribunali, colei che punisce i malfattori, Eunomia, dea dell´ordinamento legale, Irene, dea della pace.

06-09-2009

La scelta di essere fertili

Il titolo che ho scelto rimanda nel mio immaginario ai significati drammatici della scelta: la scelta di Sophie, il dilemma di Salomone, rimanda ad un inedecidibile che pure coartato dalla sovrana necessità, si fa scelta, atto visibile che può diventare materia, carne, vita o morte, storia.

22-06-2009

Latte bianco, latte nero, latte divino

Una lunga riflessione su bellezza e tristezza nell´allattamento, tra esperienza personale, filosofia e spiritualità.

03-06-2009

Preghierine laiche per bambine e bambini

Preghiera laica sembra una contraddizione in termini, eppure non lo è, fa riferimento al bisogno che tutti i bambini e le bambine sentono di rivolgersi a qualcosa di "più grande", oltre le differenze religiose e di credo.

05-04-2009

Respiro

Una donna incinta prima o poi incontra il respiro. L’importanza del respiro, il problema di respirare “bene” e come respirare. Respirare in un modo o in un altro può aiutare a partorire, oppure ostacolare il parto, come sempre ognuno dice la sua.

18-02-2009

Una Madre ha partorito

La forza inaudita del simbolico, un’elaborazione dell’esperienza della prematurità.

07-01-2009

Parti estatici

Parti estatici Di Emanuela Geraci L’aderenza ai significati del parto non si concretizza semplicemente nel vissuto di un parto naturale, piuttosto che di un parto medicalizzato, ma vive soprattutto nella consapevolezza del passaggio e di ciò che una donna può imparare da tale passaggio.

12-12-2008

Tagli e cicatrici

Tagli e cicatrici Che significato ha un taglio cesareo per la donna che lo vive ? Come pensare tutte le emozioni che accompagnano in alcune donne le emozioni del taglio ? Perché alcune donne lo vivono in maniera traumatica e altre no ? Perché negli anni settanta veniva vissuto quasi con orgoglio ed oggi come un’esperienza traumatica ?

31-10-2008

Oltre il limite

Una riflessione sui significati del parto. L’etimologia di partorire ha a che vedere con il produrre ed il portare, in particolare il “portare al di là”, come vuole la radice sanscrita “par”. Questo “portare al di là” nel parto può contenere e integrare diversi significati.

29-10-2008

Placenta e destino

La placenta è una e trina. E’ un organo creato apposta per il bambino, l’unico organo interno “usa e getta”, nutre il bambino e media tra la madre e il bambino, in modo che il sangue che affluisce dalla madre non si mescoli con quello del bambino.

10-08-2008

Madri illuminate

Per presentare il lavoro che faccio con le mamme del dopo parto, mi è venuto in mente di parlare di illuminazione. L’argomento mi è stato suggerito da una frase che ho letto in un libro di Jane Swigart “Il mito della cattiva madre”. Dice infatti: “ Non abbiamo alcuna tradizione che esalti la cura dei figli e tutto quello che comporta, rendendola un modo di raggiungere l’illuminazione intellettuale e spirituale. Non le viene dato il rispetto che merita”.


Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.