Trova la tua Doula

Doula: Alessandra Tamburello
Alessandra Tamburello
Area di lavoro: Province Trapani e Palermo (Sicilia)
Altri contatti: Skype: aletamburello
Formazione:
diplomata alla scuola delle doule.


Sono Alessandra, classe ‘85. Sono una doula professionale formata con Mondo Doula nell’anno 2017 e un’Educatrice Il Parto Positivo (hypnobirthing e neuroscienze applicati ai “quattro trimestri”).

Sono mamma di due bambini, Leonardo (2012) e Viola (2015), nata in casa. Sono state entrambe delle esperienze che mi hanno segnata profondamente come donna e come madre.

Mi sono laureata in Filosofia con una tesi in Poetica sulla questione femminile in Euripide, e nel frattempo ho approfondito lo studio della Programmazione Neuro Linguistica, cominciando a fare formazione nell’ambito del Life Coaching. Già durante la prima gravidanza ho cominciato a sentire che volevo dedicarmi interamente al sostegno alla maternità, e ho cominciato autonomamente ad approfondire i temi della nascita rispettata e del sostegno alla madre dal concepimento in poi.

Da quando ho iniziato il mio percorso alla scuola delle doule ho iniziato a proporre cerchi e incontri con professionisti del settore nascita, aprendo le porte della mia casa. Faccio laboratori per coppie per prepararsi ad affrontare il parto in modo calmo e rilassato e a restare dolcemente concentrati durante ogni fase del travaglio fino alla nascita.



Sono una doula perché…

- Ce l’ho nel dna! La mia bisnonna non sapeva che quello che faceva aveva un nome, nel nostro paesino era molto conosciuta e richiesta per stare accanto alle donne che partorivano, la maggioranza delle volte in casa.

- Ho avuto delle esperienze di gravidanza e parto molto intense, positive e significative, mi sono molto informata sulla fisiologia e la mia vita è costellata di momenti di crescita personale che mi spingono sempre a mettermi in discussione, all’ascolto e all’accoglienza verso me stessa e verso gli altri.

- Sento di voler fare la mia parte e fare spazio all’urlo di dolore delle tante donne e mamme inascoltate nella nostra società. In questo senso mi sento un’attivista. Sento che tramite il mio lavoro posso dare un seppur piccolo contributo alla diffusione di qualità umane fondamentali, come la fiducia, l’empatia e il coraggio. Si, coraggio. Perché nella nostra epoca storica la maternità è un atto coraggioso e rivoluzionario. E io non posso farmi scappare l’occasione di essere parte di questa onda di amore e sorellanza.



Altri Contatti:
- Facebook: Alessandra Tamburello (profilo personale)
- Instagram: @doula_ale

Per saperne di più Contattaci a info@mondo-doula.it

Ti risponderemo al più presto.


Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.