Trova la tua Doula

Doula: Monica D'Urso
Monica D'Urso
Doula Professionale.
Area di lavoro: Milano (Lombardia)
Altri contatti: monica.durso@aimionline.it
Formazione:
diplomata alla scuola delle doule.


Sono Monica, donna e mamma, con una grande passione per il caffè e per le tisane. Dopo la laurea in Psicologia, mi sono specializzata nella conduzione di gruppi diventando moderatrice. Nel 2015 l'incontro con Mondo Doula ha cambiato la direzione della mia vita. Mi sono diplomata e da allora non ho più smesso di alimentare la mia passione per il mondo della maternità formandomi continuamente e lavorando sia accanto alle donne che accanto ai papà. Il mio primo incontro da doula è accompagnato da una tisana (o caffè!) e da qualche chicca da stuzzicare: un piccolo rituale di conoscenza dove poter aprire il proprio cuore, capire insieme cosa fare e come poter essere d'aiuto. Come doula cerco di creare intorno alla mamma una rete di sostegno aiutandole a distinguere più chiaramente il proprio istinto. Tanto ascolto e orientamento pratico: dalla scelta del luogo più consono al proprio parto all'aiuto nella compilazione del birth plan, dalla sistemazione degli spazi in casa all'orientamento dei libri da leggere, sino ad arrivare all'esplorazione dei bisogni e dei desideri dando voce all'incontro mente-cuore-corpo. Sono operatrice in tecniche di rilassamento e di meditazione e aiuto le donne a riprendere il contatto con le sensazioni viscerali che provengono dal proprio corpo per riequilibrare stati fisici ed emozionali che possono manifestarsi in gravidanza oppure nel post nascita (ansie, paure, instabilità emotiva, nausee, insonnia, stanchezza, irritabilita', dolori tensivi). Dopo il parto come doula ho il dono di essere testimone delle emozioni inattese: sorpresa, gioia, paura, commozione, voglia di tornare indietro, voglia di correre avanti. La vita con un bambino è basata su gesti ricorrenti che si susseguono ora dopo ora (dormire, mangiare, lavare, cambiare, giocare, accudire, insegnare) e la maggior parte non è senza intoppi, né forse si svolge sempre in maniera prevedibile. In queste fasi si manifestano spesso dubbi e timori e viverle accanto ad una doula può aiutare a superarle senza sentirsi sole.

Sostengo le donne in gravidanza anche con tecniche di meditazione danzate. La danza allontana la paura, favorisce il sentire (indispensabile per il parto), sviluppa risorse per gestire le sensazioni ed il dolore in travaglio facilitando le posizioni che si potrebbero adottare. La donna ritrova cosi un rapporto armonico con il proprio corpo (che si modifica inesorabilmente per dar spazio alla vita) entrando in contatto profondo con se stessa e il proprio bambino. Per essere sempre più vicina alle mamme e i papà sono diventata Insegnante di massaggio infantile AIMI e Peer Supporter in allattamento. Penso che comunque l’attesa dei miei tre figli e la crescita dei miei due, mi abbiano consentito, meglio di qualunque corso, di sentire dal profondo gli elementi più importanti per poter stare accanto alle altre mamme, anche in silenzio, provando insieme a loro a trovare la propria innata capacità e il proprio essere donna e madre. Il mio compito principale è di mettere un seme all'interno della mamma che verrà coltivato e recuperato quando lei ne sentirà la necessità.


Zona di lavoro: Milano (anche a domicilio). In zona nord di Milano presso l’Associazione Granelli di Psicologia.

Per saperne di più Contattaci a info@mondo-doula.it

Ti risponderemo al più presto.


Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.