Trova la tua Doula

Doula: Nilde Scurti
Nilde Scurti
Doula Professionale. Tessera n. 0389
Area di lavoro: Como e Provincia (Lombardia)
Altri contatti: http://www.facebook.com/doulanilde/
Formazione:
diplomata alla scuola delle doule.


Il mio nome è Nilde Scurti. Sono abruzzese, in Lombardia da più di dieci anni.

Sono un Educatore Professionale, Doula e Operatore dell'Armonizzazione Globale delle Cicatrici.

Sono madre di tre figli con nascite diverse: di testa, di pancia, di cuore. Sono diventata madre la prima volta come matrigna, ho poi avuto il mio bambino da un parto naturale e infine sono diventata anche madre adottiva. Durante la mia gravidanza, e ben oltre, ho avuto la fortuna di poter avere accanto mia madre che una volta la mese si reca da noi per sostenerci.

Sono approdata nella scuola delle doule per un caso fortuito, se il caso esiste. Ho ritrovato lì l'essenza del mio Cuore e della capacità di amare se stessi per amare gli altri in modo efficace.

Ciò che più mi colpisce, nel mio lavoro di doula, è come le donne abbiano perso fiducia nelle proprie capacità fisiche, emotive, pratiche e decisionali. Io le affianco in questo recupero.
Una madre, durante un incontro di gruppo mi disse “certo che tutte vorrebbero una doula accanto a sé, se queste dicono alle madri che va sempre bene ciò che scelgono di fare” e io le risposi “chi sono io per dire ad una madre cosa non va bene per il proprio figlio? Non posso pensare che una madre metta in atto delle scelte nocive a se stessa o al proprio bambino”.
Il mio compito è quello di ascoltare e seguire la madre nella ricerca della sua soluzione e non di avanzare le mie idee e le mie soluzioni. Al primo posto c'è il benessere della donna e della sua famiglia.
Ascoltare in assenza di giudizio permette di poter sostenere la scelta della madre e di cercare una strada da percorrere insieme, se la madre lo desidera. Non ho risposte a tutte le domande ma possiamo cercarle insieme.


La Doula è una figura importante per recuperare la vitalità dell'abbraccio e della condivisione e sostegno femminile che sempre più va disperdendosi.
Seguo le donne dal concepimento al primo anno di vita del bambino. Lavoro a domicilio e in strutture, singolarmente o in gruppo.
Come doula mi sento di essere presente come madre di una madre a non più di un passo da te.




Zona di lavoro: Como e dintorni – saltuariamente anche in Abruzzo e in Campania

Per saperne di più Contattaci a info@mondo-doula.it

Ti risponderemo al più presto.