Cristina Massano

Area di lavoro: Asti e provincia
Cellulare: 328 4424634
Email: krydoula@gmail.com
Facebook: Cristina Doula Massano
Facebook: luna di mamme

Formazione: diplomata alla scuola delle doule

Tessera n. 0461


 

Ciao, mi chiamo Cristina vivo ad Asti e ho 33 anni.

Sono mamma di Adele e moglie di Marco, amo viaggiare, conoscere posti nuovi, mangiare buon cibo, stare al sole, le coccole, godermi un bel bicchiere di vino con gli amici e ridere.

Da sempre ho lavorato con i bambini e durante la gravidanza ho scoperto la figura della Doula, Marco mi ha spronato subito dicendomi: “…Ecco si! Questa è la tua vera strada” e così mi sono buttata in questa meravigliosa avventura di crescita conoscenza, spiritualità e qualche lacrima.

Durante la mia gravidanza mi sono fatta seguire solo da ostetriche e la nascita di Adele è stata potente e magica, nei mesi successivi a volte provavo un grande senso di solitudine, di frustrazione, di fatica e a volte di inadeguatezza… erano attimi ma quelle sensazioni le sento ancora forti dentro di me se ci penso. Quei momenti mi destabilizzavano, ma ho imparato ad accoglierle e trasformarle in forza soprattutto grazie al sostegno di mio marito e delle donne della mia famiglia.

Io personalmente credo molto nell’alto contatto, nel co-spleeping, nell’allattamento al seno fino a quando mamma e bambino lo desiderano, nell’introduzione dei cibi solidi solo quando il bambino è interessato e nell’autosvezzamento perchè Adele ci richiedeva questo e perchè per la mia famiglia sono state fondamentali. Ma soprattutto credo in quello che ogni mamma ritiene essere il meglio per sè e per la propria famiglia nei tempi e nei tempi e nei modi che solo loro possono decidere.

A seguito nel corso da Doula, sempre grazie al supporto e al sostegno di mio marito, ho intrapreso altri studi in modo da formarmi in maniera più completa e migliorare le mie conoscenze, pertanto ho frequentato il corso da Educatore neonatale e prenatale, presso l’Università di Padova, e poi ho sentito il bisogno di formarmi anche come Peer support per l’allattamento. Una delle cose che amo di più in questo lavoro è che la formazione non è mai finita perchè ogni esperienza che vivi, ogni mamma che segui ti porta delle conoscenze nuove e profonde.

Collaboro con un Ostetrica libera professionista, e una ragazza che si occupa di commercio equo e solidale, insieme abbiamo creato un’ associazione che si chiama “Luna di Mamme” e ci occupiamo di genitorialità consapevole e critica a tutto tondo, da prima della gestazione ai 3 anni del bambino e se i genitori vogliono anche dopo perchè spesso si crea una forte amicizia.

Un abbraccio a te che hai letto.

Ciao