Area di lavoro: Genova e Levante Ligure
Cellulare: 338 2993549
Email: ddd.francescad@gmail.com
Sito web: www.francescadalessandro.net
Formazione: diplomata alla scuola delle doule
Tessera n. 0237
Classe 1973, ho trascorso la “prima vita” tesa al soddisfacimento delle aspettative altrui (con ottimi risultati ;-)).
Ma, mentre tutto esteriormente sembrava così perfetto, dentro di me da anni si agitava il vento del cambiamento.
E’ stata la maternità a rimettermi in contatto con me stessa, spazzando via tutto ciò che credevo di essere e “costringendomi” a tornare dentro di me per liberare ciò che realmente sono.
Un percorso di demolizione e ricostruzione, intenso, doloroso nella misura in cui ho cercato di resistere a ciò che la vita mi stava offrendo…finchè finalmente ho iniziato a lasciar andare, a lasciar fluire…e sono ri-nata.
Ho conosciuto molti aspetti della maternità, la ipermedicalizzazione e la totale naturalità, la gioia di una gravidanza arrivata a termine e il dolore per gravidanze che a termine non sono arrivate. Ma poiché nulla viene per caso… queste esperienze sono state un grande motore di consapevolezza.
Cosa faccio come doula?
Spazio. Faccio spazio. Faccio spazio alla esperienza di maternità personale, intima, unica di ogni donna. Amo vedere come cambia l’espressione delle donne via via che ritrovano la loro forza, la loro saggezza interiore, la loro essenza.
Lavoro in presenza e online. I grandi cambiamenti di vita personale e collettivi degli ultimi anni (uniti alla mia innata propensione per le “novità”) mi hanno fatto portare il mio lavoro di doula anche online: accompagnamenti individuali in gravidanza (di mamme in Italia e fuori Italia) e cerchi di gruppo in gravidanza e post parto.
Con amore, ascolto, cuore aperto, senza giudizio, senza preconcetti, con curiosità e stupore. Le distanze sono una illusione.