Area di lavoro: Firenze e provincia
Cellulare: 380 1380708
Email: lourdesramirez78@gmail.com
Facebook: DoulaLu
Formazione: diplomata alla scuola delle doule
Tessera n. 0519
Sono una doula e madre di due belle bambine, Alessandra nata nel 2011 e Giulia nel 2015.
La mia prima e seconda gravidanza me le sono godute, vissute con molta consapevolezza e ammirazione per la vita. Sono stati momenti di grande crescita personale e nell’intimità profonda.
La mia prima figlia quando è nata mi ha permesso di capire l’importanza di vivere la maternità in un contesto di gruppo, in tribù, come facevano prima le nostre nonne e madri. Ho avuto sensazioni di sicurezza nel far crescere mia figlia in libertà e allo stesso tempo stando vicino a lei.
La seconda maternità mi ha permesso di riscoprire le mie origini e le tradizioni vivendole come madre immigrata e trasmettere le tradizioni e i costumi del mio paese alle bambine. Ho capito e sentito l’importanza che ha per le donne dopo il parto tornare alle origini, avere la presenza delle loro madri nella loro vita e ricostruirsi una nuova vita in un contesto diverso.
Mi considero una doula candela, per la mia grande capacità di ascolto e presenza, a secondo del bisogno della madre. Con la mia presenza, sostegno ed appoggio emotivo porto luce e calore alle madri nel periodo di gravidanza, parto e post parto.
Essere Doula mi aiuta a trasmettere la mia esperienza della maternità alle altre donne, così che possano sentirsi accompagnate, vivere la loro esperienza in compagnia e soprattutto sentirsi libere di essere la madre che desiderano senza pregiudizi.
Sono madrelingua spagnola, parlo il portoghese e l’italiano.
Svolgo percorsi di supporto specifici per madri immigrate e madri con bambini con disabilità.