Roberta Leonarduzzi

Area di lavoro: Udine e provincia
Cellulare: 338 4059251
Email: robileo68@gmail.com
Facebook: Doula Donna Sorella Mamma

Formazione: diplomata alla scuola delle doule
Tessera n. 0259


 

Sono Roberta, sono nata a Bergamo nel 1968 e dal 1994 vivo nella zona collinare a nord di Udine. Sono madre di quattro figli, nati tra il 1996 e il 2012 tra le colline friulane, mentre ero lontana dalla mia famiglia e dalle mie amicizie di origine: ho imparato allora quanto sia importante per una madre il sostegno al femminile, divenendo molto sensibile ai bisogni delle donne durante il periodo della gravidanza e del post-partum.

Dal 2013 ho deciso condividere i miei bisogni e le mie esperienze con altre madri organizzando incontri e momenti di condivisione. Mi sono iscritta alla Scuola delle Doule a Trieste nel 2014/15 e quindi ho iniziato a lavorare al servizio di neo-famiglie e neomadri. Da allora ho accompagnato molte mamme e coppie in gravidanza e nei primi mesi di vita del bebè.

Stare senza giudizio per me è un modo di essere Sono molto aperta ai diversi stili di maternage e rispettosa delle diverse scelte nell’educazione dei figli. Lo ritengo essenziale per poter affiancare le famiglie, sostenerle nel trovare il proprio stile genitoriale, nella serenità e nella consapevolezza dei propri limiti, delle proprie risorse, delle proprie emozioni.

Mi sento doula, donna, sorella e mamma. Con questo atteggiamento mi metto in ascolto dei bisogni delle altre donne, dei loro compagni, dei loro bambini. Amo molto lavorare nel periodo della gravidanza, che ritengo un periodo molto particolare e importante, che mette le basi per la migliore accoglienza del bambino, della mamma e del papà che nasceranno al parto. 

Amo la natura, la lettura, lo studio, la vita e la diversità.
Nella mia pratica di doula amo utilizzare i colori, i libri, in particolare gli albi illustrati, le carte che colleziono e creo, i fiori, le cose belle e che donano pace.