
Cristina Botta
Area di lavoro: Torino, provincia e on Line
Cellulare: 3458864842
Email: doulacristin@gmail.com
Instagram: doulaconamore
Facebook: doulaconamore
Formazione: diplomata alla scuola delle doule
Tessera n.1212
“Mamma chiudi gli occhi e respira” mi piace pensare di iniziare con questa piccola azione il mio primo incontro con la mamma.
Mi chiamo Cristina Botta, sono nata nel 1967 e mamma di due figli ormai già grandi di cui ho ancora ricordo dei due parti completamente diversi perché nel secondo ero molto più consapevole di quello che desideravo per far nascere il mio bambino nel “modo più naturale possibile”.
Quando sono diventata mamma per la prima volta, ho faticato molto nell’allattare al seno il mio bambino perché non avevo informazioni e strumenti utili; la mia grande “fortuna” è stata di aver trovato un’infermiera pediatrica che supportava le mamme nell’allattamento al seno e organizzava i primi cerchi di mamme. Dopo questo incontro la mia vita di “neo-mamma” è cambiata radicalmente, diventando più sicura di me stessa e sentendomi meno sola.
Questa esperienza ha dato origine alla mia grande passione nel lavorare a contatto con le famiglie e il diventare Doula è stato per me un punto di arrivo, o forse, di partenza per dedicarmi “al lavoro più bello del mondo”.
Ho sperimentato sulla mia pelle che diventare madri può anche portare a sentirsi sole, affrontare domande, insicurezze, dubbi, timori di non essere capace e il mio compito di Doula è di “mettere sottosopra” tutto questo: la mamma non è sola, ha le risposte dentro di se a tutte le sue insicurezze dubbi e timori.
Desidero prendermi cura di te, mamma, di ascoltarti senza giudizio, di trovare insieme le soluzioni migliori ai tuoi bisogni perché tu possa vivere con più serenità l’inizio della tua maternità.
E se il tuo partner vuole partecipare ad alcuni incontri è il ben venuto, perché in questo percorso di vita insieme, possiate sostenervi a vicenda con amore e con più consapevolezza.