Mariana Gutierrez

Area di lavoro: Milano città
Cellulare: 389 5411108
Email: marianagutierrezcosta@gmail.com

Formazione: diplomata alla scuola delle doule

Tessera n. 0487


 

Sono Argentina ma abito a Milano dal 2011. Sono una mamma di due bambini. Sono una donna che un tempo, quasi un’altra vita, si è dedicata al teatro.

Durante la prima gravidanza ho cominciato ad addentrarmi nel mondo della maternità, cercando informazioni, letture, strutture di sostegno e figure di accompagnamento.
Ma prima di tutto questo, molto prima, a Londra, avevo sentito parlare della figura della Doula, e me ne sono innamorata.

Sono trascorsi un paio di anni finché capissi che volevo diventare anche io quella figura.

Nella mia prima gravidanza, per diversi motivi, non ho avuto una Doula accanto e nonostante l’accompagnamento di mio marito e delle mie ostetriche, ho sentito il vuoto, il dolore, la stanchezza, l’amarezza per un parto andato diversamente dal voluto. Ho avvertito la mancanza di rete e la lontananza dei miei cari.
Quando mi sono accorta di tutti gli spazi vuoti che ci sono intorno alle mamme, alle coppie e alla maternità tutta, ho sentito il forte desiderio di contribuire a cambiare questa realtà. E cosi, prima della nascita di mio secondo figlio ho deciso di formarmi come Doula.

Il mio obiettivo è quello di accompagnare le mamme e le loro famiglie in qualsiasi strada prendano. Sembra scontato ma non lo è affatto.

Posso accompagnarvi nella gravidanza (e anche prima!), il parto e il puerperio, per far sì che questo momento così importante nelle vostre vite sia il più vicino possibile a come l’avete desiderato.

In questi anni la mia formazione si è arricchita con diversi seminari fra cui:

  • Fiori di Bach ( Level 1 e Level 2 con Silvana Giro BFRP)
  • Peer in allattamento (Formazione basata sul corso 20 ore Oms/Unicef con Valentina Gaggiato IBCLC)
  • Sono Madrelingua spagnola e parlo fluentemente Italiano.

Cosi come un tempo ero io a salire sul palcoscenico adesso desidero vedere al centro della scena le mamme, i papà e i loro bambini.