CULTURE MATERNE

L’Osservatorio di Mondo Doula
Una finestra sul panorama sociale del supporto alle madri e alle famiglie.
Come una Doula può migliorare l’esperienza di genitorialità prima, durante e dopo la nascita?
Attraverso uno sguardo scientifico ed internazionale esploriamo la vita che si fa strada, desideri e bisogni, pratiche di accompagnamento e supporto.

Il 2020 vede la nascita dell’Osservatorio Mondo Doula, gestito da socie dell’Associazione, che si pone come obiettivo quello di raccogliere dati per restituire panoramiche intorno alle pratiche delle doule di Mondo Doula e per mettere in luce i bisogni e i desideri delle famiglie che accolgono la vita.

L’Osservatorio conduce analisi del contesto in cui le doule si inseriscono, come socie e come professioniste, contribuendo a rendere sempre più efficace e accogliente l’accompagnamento alla maternità.
Vuole altresì offrire strumenti di comprensione a chi volesse conoscere meglio la figura della doula in tutte le sue sfaccettature, inclusi altri professionisti e professioniste che intendano collaborare con le doule.

 


Osservatorio interno

L’Osservatorio organizza e promuove analisi e riflessioni con le socie e i soci dell’Associazione per comprendere le criticità e i punti di forza del lavoro della doula, ambendo inoltre a orientare la pratica professionale nel contesto sociale contemporaneo.


Osservatorio esterno

L’attività dell’osservatorio esterno intende esplorare i vissuti delle donne e delle famiglie che accolgono la vita, con il fine di comprendere i bisogni e le criticità. Le informazioni raccolte costituiscono preziosi strumenti per offrire accompagnamenti rispondenti alle reali necessità contemporanee.

Carta dei diritti della partoriente del Parlamento EU

 

Report Osservatorio Esterno Mondo Doula 2023

 

 


La rete Europea di Doule

Mondo doula fa parte della rete internazionale European Doula Network.

La rete europea di Doule
EDN European Doula Network

Nel seguente documento viene presentata la bibliografia raccolta dalle colleghe europee in merito alle evidenze scientifiche del contributo che la doula può apportare in termini di buona esperienza di maternità.