Monica Fronteddu

Area di lavoro: Massafra, province di Taranto, Bari e Brindisi
Cellulare: +393929995074
Email: monica.fronteddu@gmail.com
Facebook: La doula Kali

Formazione: diplomata alla scuola delle doule
Tessera n. 0773


Ciao, sono Monica, La doula di Kali.

Sono nata a Torino e sono cresciuta in Sardegna, e dopo una parentesi di vita in Toscana sono approdata in Puglia, dove oramai mi sento “adottata” e dove sono diventata mamma di quella che ormai è una splendida giovane donna.

Sono doula di Mondo Doula dal 2022 dopo un percorso intenso ed emozionante, ma ho esperienza di accompagnamento di donne in gravidanza e maternità dal 2014.

Mi propongo come doula nella gravidanza, nel parto e nel post-parto.

Offro supporto pratico, ma anche uno spazio di esplorazione per ascoltare e sentire il proprio corpo e i propri stati d’animo connessi con la gravidanza e la maternità. Organizzo incontri individuali e di gruppo, anche con i partner. Opero principalmente a Massafra e nella provincia di Taranto, ma mi capita anche di spostarmi nelle provincie limitrofe, tra Bari e Brindisi.

Perché La doula di Kali? Kali è una divinità indiana femminile che mi ha sempre affascinata e in cui mi rispecchio molto. È scura, è irata, è molto spaventosa, infatti con la sua spada taglia le teste ai demoni che tormentano il mondo. Una leggenda narra che un giorno Shiva, suo sposo, per placare la collera della dea, si trasformò in un bambino. Kali, vedendolo non poté fare a meno di accudirlo e di allattarlo, in questo modo Shiva, insieme al latte aspirò anche tutta la sua rabbia. Kali simboleggia il tempo che passa e trasforma tutto, ma è anche l’aspetto della Madre divina che rappresenta la forza di rimuovere tutti gli ostacoli. Inoltre insegna ad andare oltre le apparenze, infatti oltre a raffigurare la donna forte, che affronta qualsiasi sfida, è anche una madre dolcissima, che però mostra la sua benevolenza solo a chi ha il coraggio di accoglierla prima nella sua versione terrifica.  Mi piace pensare che Kali rappresenti i chiaro-scuri della maternità, e che anche lei, nella sua infinita forza, abbia bisogno di una doula che la sostenga