Semira Ragana

Area di lavoro: Trapani e provincia
Cellulare: 340 3007269
Email: Semira.ragana@gmail.com
Facebook: Doula Semira
Instagram: doula.semira_ciatumeu

Formazione: diplomata alla scuola delle doule
Tessera n. 0302


 

Sono Semira, padovana di nascita ma trapanese di adozione. Sono mamma di due piccole preziose creature, compagna di un dolce uomo e Doula dal 2015.

Nel 2018 ho fondato l’associazione “Ciatu Meu – uno spazio d’amore” con l’intento di promuovere uno stile di vita consapevole attraverso una nuova cultura della nascita e della genitorialità.

Accompagno le donne e le famiglie con percorsi individuali, unici e personalizzati, collaboro con alcune ostetriche nella conduzione di corsi di accompagnamento alla nascita e facilito cerchi di mamme.

Come doula offro alle madri e alla coppia sostegno emotivo e pratico dal concepimento fino al primo anno di vita del bambino e nella mia borsa porto sempre: massaggi, visualizzazioni, profumi, olii, fiori, musica, pennarelli, l’arte del contenere, l’ascolto attivo, silenzio, professionalità, informazioni, la consapevolezza del respiro, la potenza dei rituali (per la coppia, il blessingway, chiusura post parto, sepoltura della placenta) due forti braccia pronte a sostenere (ma anche pulire e cucinare) e tutta me stessa con un grande spazio vuoto pronto ad accogliere.

Il percorso per diventare Doula comincia nei nostri cuori e si evolve passo dopo passo attraverso pratiche di ascolto personale, esplorazioni d’abissi e profonda umiltà. Sento di essere una Doula il cui desiderio è semplicemente quello di accompagnare le donne e le loro famiglie al risveglio delle proprie potenzialità per stare accanto ad una nuova vita con fiducia e al riconoscimento dei propri limiti per potersi permettere di fermare, far coccolare e chiedere aiuto.

Essere Doula per me significa “stare accanto”, accanto senza giudizio, stare accanto e permettere il respiro.
Essere Doula é ‘mettersi al servizio’, al servizio con cuore aperto e profondo, delicatissimo rispetto.
Essere Doula é trasformarsi in una paziente e delicata ‘donna ragno’, pronta a tessere attorno alla nuova madre e alla famiglia intera una rete di supporto e accoglienza.
Essere Doula é entrare in punta di piedi, silenziosa ma colma di luce, entrare con antenne ben ritte in un delicato nuovo intimo equilibrio familiare e piantare tanti piccoli fiorellini in ogni angolo della casa.
Essere doula è portare bellezza, è accompagnare le donne e gli uomini attraverso i loro riti di passaggio riscoprendo la cura e la sacralità dei rituali.

Guarire la nascita è guarire la Terra, attraverso ogni bambino che viene al mondo e ogni nuova madre che nasce.

Grazie ❤
Semira