Francesca Tiussi

Area di lavoro: Medio Friuli e zona Palmanova
Cellulare: 340 2622160
Email: francesca.tiussi@gmail.com
Facebook: Francesca Tiussi

Instagram: Francesca Tiussi

Formazione: diplomata alla scuola delle doule

Tessera n. 0264


Le maternità dei miei due figli mi hanno trasformata e ho sentito forte il bisogno di cambiamento. Questo mi ha portato a frequentare la Scuola delle Doule, che mi ha aperto ad un mondo femminile e di nascita, fino a quel momento solo sfiorato. Mi sono innamorata del lavoro di doula, una figura sociale, volendo stare vicina alle mamme e alle famiglie per sostenerle, accoglierle, dare sostegno e presenza. “ La maternità è antitetica alla solitudine” e poter condividere quest’esperienza importante, essere accuditi e rispettati sono valori per me fondamentali.

Creatività, fiducia, praticità, leggerezza e natura sono parole chiave per il mio esserci con le famiglie. Lavoro con mamme e con le loro famiglie durante la gravidanza e nel post parto, soprattutto in quest’ultimo per poter essere accanto alla mamma e nutrirla perché lei possa essere serena e tranquilla nello stare accanto al proprio bimbo.

Mi piace organizzare cerchi di mamme, in cui ci si incontra e si condivide esperienze, emozioni e informazioni, sorseggiando una tisana. Momenti preziosi di sostegno e di vicinanza ad altre mamme, che stanno percorrendo la stessa strada, senza giudizio e con apertura. Ho organizzato anche incontri a tema per neogenitori assieme ad altri professionisti.

Nella borsa della doula porto con me colori, fogli, penne, almeno un libro e carte per poter accompagnare al meglio la mamma e la famiglia nei loro bisogni, spesso diversi ma sempre importanti. Nel dopo parto viaggio leggera, perché mi affianco alle mamme in maniera più pratica, cucinando, facendo passeggiate, ascoltando la storia del parto, creando uno spazio per mamma e bambino accogliente e nutritivo.

Come mamma puoi tutto e sai tutto, come mi ha detto mio figlio un giorno, ed è vero ma alcune volte abbiamo bisogno di condivisione, compagnia, sostegno, per poi ripartire più forti e integre di prima.